|
PROVINCIA DI
MONZA BRIANZA |
|
|
La Provincia di Monza e della Brianza (denominazione ufficiale, nell'uso comune anche Provincia di Monza e Brianza) è una provincia della Lombardia, istituita l'11 giugno 2004 e che sarà pienamente operativa nel 2009, data prevista per le prime elezioni dei relativi organi di rappresentanza.
Capoluogo della nuova provincia è Monza (circa 121.000 abitanti) e la popolazione complessiva dei 50 comuni che la compongono è di circa 770.000 abitanti.
Collocazione geografica.
La provincia comprende due aree geografiche : quella del Monzese (Monza, Villasanta, Brugherio) e quello della Brianza milanese, ossia la parte meridionale e più popolata della regione regione storico-geografica della Brianza, già ricompresa nella provincia di Milano, mentre il resto della Brianza è compreso nella parte meridionale delle province di Como e di Lecco.
Istituzione della provincia.
Anche se non ancora operativa la nuova provincia è già formalmente istituita e costituisce una circoscrizione amministrativa della Repubblica Italiana.
Le istituzioni e gli organi di governo della nuova provincia saranno operativi solo in occasione delle prime elezioni del suo presidente e del consiglio provinciale, previste per il 2009, insieme al rinnovo dei corrispondenti organi della provincia di Milano, dalla quale si è distaccata e che fino a quel momento continuerà ad esercitare la propria competenza anche sul territorio della provincia già istituita. Per le necessità derivanti dalla preparazione della piena operatività della nuova provincia, il Ministro dell'Interno ha nominato un commissario di governo.
Nel gennaio 2005 il Ministero dell'Interno ha disposto l'istituzione della circoscrizione elettorale di Monza e Brianza e nel febbraio 2006 un decreto del Presidente della Repubblica ha formalizzato la sigla automobilistica della nuova provincia: "MB".
La provincia di Milano ha provveduto all’istituzione di una commissione di lavoro incaricata di elaborare l'immagine identitaria (logo, stemma e marchio) della nuova provincia. Il logo prescelto è un marchio geometrico realizzato con semplici segni paralleli, che riassume in sé, in chiave simbolica, le principali radici identitarie del territorio. Il logo-stemma definitivo del nuovo Ente dovra' essere adottato dal Consiglio Provinciale eletto (prime elezioni nel 2009). Nel corso degli anni Novanta era stato da più parti ipotizzato che i comuni di Monza, Villasanta e Brugherio, oltre a quelli di Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, sarebbero entrati a far parte della città metropolitana di Milano, che tuttavia non è stata ancora istituita
|
|
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della
GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di
Wikipedia: "Monza Brianza". ) |
|
|